bilingual blog

this is a bilingual blog written by a single mom who is like many others but who somehow is also different :-)

sabato 10 novembre 2012

detersivo liquido lavatrice fai da te *upgrade* - DIY laundry detergent *upgrade*

dopo che ho eliminato la soda dalla ricetta originale, ho continuato a fare esperimenti affinché il detersivo non risultasse - come a me capitava - sempre molto impaccato e quindi più solido che liquido. l'altro giorno mi sono imbattuta in una serie di ricette per detersivi fai da te sul sito di greenme ed ho scelto questa :
 
Detersivo Liquido
alla Lavanda e Bicarbonato

 2,5 litri d'acqua
100 grammi di sapone vegetale in scaglie
50 grammi di bicarbonato di sodio
25-35 gocce di olio essenziale alla lavanda


portate ad ebollizione l'acqua all'interno di una pentola capiente. versate mano a mano il sapone vegetale in scaglie e mescolate. lasciate riposare finché il liquido non si sarà raffreddato e le scaglie di sapone non si saranno completamente disciolte. quindi aggiungete il bicarbonato e mescolate per bene. prima di passare al trasferimento del detersivo nel flacone prescelto, addizionatelo con l'olio essenziale di lavanda e mescolate con un cucchiaio di legno.

anche in questo caso prima di ogni lavaggio aggiungo un poco di acqua e sbatto il flacone, ma la consistenza del detersivo è molto più fluida rispetto alla versione precedente. 

marzo 2013 - upgrade dell'upgrade

stavolta ho soltanto affinato il metodo! portate ad ebollizione soltanto 1 litro d'acqua e scioglietevi il sapone in scaglie mescolando con una frusta. poi aggiungete il bicarbonatoe e mescolate. lasciate raffreddare, frullate con un minipimer, aggiungete il resto dell'acqua (1,5 litri) fredda e lolio essenziale e travasate nel flacone

***
after I got rid of sodium carbonate from the original recipe, I continued to experiment so that the detergent does not end to be - as it happened to me - always very packed and therefore more solid than liquid. the other day I came across a series of recipes for DIY cleaners on the italian website GreenMe and I chose this one:

Lavender and Baking Soda
Laundry Detergent


 2,5 liters of water
100 grams of
vegetable soap flakes
50 grams
of baking soda
25-35
drops of essential oil of lavender

bring water to the boil in a large pot. pour gradually the vegetable soap flakes and stir. Let stand until the liquid has cooled and soap flakes have completely dissolved. then add the baking soda and mix well. before moving to the transfer of detergent into the
chosen bottle add it with lavender essential oil and stir with a wooden spoon.

also in this case, before every washing cycle I add a little bit of water and shake the bottle, but the consistency of this detergent is much more fluid than the one of the previous version.


March 2013 - another upgrade

this time I just changed something in the method! bring just 1 liter water to the boil and add soap flakes, stir until soap is liquid. then add baking soda and mix well. let cool and whisk with a minipimer. then add the rest of the (cold) water (1,5 litres) and the essential oil and pour into the bottle. 

8 commenti:

  1. Da provare! anche se mi trovo molto bene con le noci del sapone, ho del detersivo ecor a scaglie da cosumare... baciuz!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehm... vale, tu lo sai che fabrizio zago, alias il chimico ideatore del biodizionario nonché moderatore del forum su promiseland (uno che di 'sta roba se ne intende mica poco) ha testato le noci del sapone e assicura che hanno lo stesso potere lavante della sola acqua calda?

      in pratica sono una bufala che sembra funzionare alla grande. prova il detersivo, valà... ;-)

      baciuz ♥

      Elimina
  2. Dici? Senza soda? Ci voglio proprio provare. Grazie per la condivisione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. BF ♥, assolutamente sì.
      ancora più ecologico e lava divinamente.
      non lo mollo più.

      bacio

      Elimina
  3. wandetfuuuuuuuuuuulllllllllllllllllll ;-)
    lo proverò quanto prima ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. jen, per me davvero imbattibile.

      e c'è una cosa che non ho detto nel post. accidenti. mi sa che mi tocca upgradarlo di nuovo...

      intanto la dico qui: è perfetto da usare per pretrattare le macchie ostinate. il potere smacchiante del marsiglia puro agisce con doppia forza se pretratti le macchie. e il bello è che non ti serve un altro detersivo per farlo :-)

      bacio

      Elimina
  4. Conoscendoti, mi posso fidare assolutamente! Da provare...ma il sapone vegetale lo trovo al supermercato? Baci

    RispondiElimina

ciao, sono lieta che tu sia qui e che tu abbia dedicato del tempo per lasciare il tuo commento. io tornerò presto da te. ♥

hi, I'm glad you're here and you've found time to leave your comment. I'll get back to you soon. ♥