bilingual blog

this is a bilingual blog written by a single mom who is like many others but who somehow is also different :-)

giovedì 25 aprile 2013

stregata dalla luna

nulla a che vedere con l'eclissi di luna di poco fa, peraltro. anche se a me veder la luna piena senza un pezzettino fa sempre un gran bell'effetto. è solo che per merito (io dal mio vocabolario ho cancellato la parola colpa. a tutto c'è un perché) di Claudia, l'amica sciamana e lontana, da un paio di mesi a questa parte ho scoperto il calendario lunare. bella scoperta, direte voi. ma mica ho scoperto quando cala e quando cresce la luna. quello lo vedo già sulla mia moleskine. no. ho scoperto l'antica saggezza delle nonne e dei contadini, coloro che lasciavano che le attività quotidiane fossero scandite dal ritmo della luna.

così ora so (e comincio a sentire) che differenza c'è tra un giorno con la luna in segno d'acqua e uno con la luna in segno di fuoco. e so che con luna calante è più facile pulire e lavare e smacchiare, che con luna crescente si pianta e si rinvasa e ci i fa la tinta ai capelli, che così dura di più. che se la luna è calante in segno d'acqua bisogna approfittare per fare i bucati difficili, perchè vengon meglio. che guai a pulire i vetri con luna crescente, si vedon subito gli aloni. e che la cura delle unghie non va mai fatta di sabato, mentre il venerdì dopo il tramonto è perfetto. 

ora scusate, ma devo andare. che domattina ho da partir presto e devo prima mettere a mollo i bucati difficili (che sarò via proprio nei due giorni in segno d'acqua ahimè) e allora ho da finir la valigia sul veloce. e poi doccia e anticellulite. che c'è il plenilunio. e l'attacco alla buccia d'arancia va sferrato a partire da stanotte.

ps : prima di chiamare la neuro e farmi internare, dovreste provare. o documentarvi oltre. per esempio qui (ma è in tedesco) o qui (che è meglio). e se v'intriga, compratevi il dizionario della luna (ma sappiate che non ne uscite più...)

8 commenti:

  1. Beata te, che hai visto l'eclissi, qui il cielo è coperto :(
    Buon fine settimana! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah no la luna qui quella sera, anche prima dell'aclissi era spettacolare!!!
      baci

      Elimina
  2. Avendo un orto da poco tempo, mi sono industriata con la conoscenza delle lune calanti e crescenti, ed è davvero affascinante, come sapevo che tagliar i capelli è da fare assolutamente con la luna in vergine (la saggezza della mia parrucchiera, che m'ha dato un estremo zacchete!)

    ciao
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e i bucati? e i vetri? e tinteggiare? e depilarsi? e farsi le maschere al viso? e arieggiare la casa più che in altri giorni? ... io non ne esco più, l'ho detto!

      bacioni

      Elimina
  3. oopss, credevo di aver come civetta...
    ora, Franny, sono qui
    http://lacivettasulsofa.blogspot.it/

    bacio
    Giuly

    RispondiElimina
  4. Io non aggiungo altro. Se non che la parruchiera di Giuliana e' un mito. Aveccene! Falle i miei complimenti, e' da anni che chiedo a tutte le parrucchiere italiane che conosco e mi guardano tutte cosi' (ehm...strano, ecco). In alcune zone della Germania e dell'Austria, nei giorni di luna in vergine, devi prendere appuntamento un mese prima! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. chissà perché ti guardano strano... ;)
      io sto contagiando a macchia d'olio chi mi sta attorno. la mia collega ieri stava spostando un appuntamento per telefono e ad un certo punto ha detto alla signorina: "no no, lasci pure la data di prima. ho guardato la luna e va bene così" :D

      Elimina

ciao, sono lieta che tu sia qui e che tu abbia dedicato del tempo per lasciare il tuo commento. io tornerò presto da te. ♥

hi, I'm glad you're here and you've found time to leave your comment. I'll get back to you soon. ♥