bilingual blog

this is a bilingual blog written by a single mom who is like many others but who somehow is also different :-)

mercoledì 30 marzo 2011

il mio latte detergente - my cleansing milk

la mia ricetta è molto semplice ed è tratta dal libro di francesca marotta intitolato 'cosmesi naturale pratica' che è stato una delle mie prime letture quando ho iniziato ad autoprodurre i cosmetici.

rispetto al libro, la mia è una versione leggermente riveduta e corretta. io ometto gli oli essenziali che la marotta suggerisce (lavanda, un toccasana per il viso e tea tree, antibatterico e anti acne), semplicemente perché, dal momento che il latte detergente lo si rimuove subito dalla pelle, non hanno quasi il tempo di agire e sarebbero sprecati. meglio piuttosto metterli nella crema viso o in un olio specifico e lasciarli assorbire. se proprio mi voglio viziare e voglio un latte profumato ci metto qualche goccia di essenza di rosa damascena.

in compenso, poi, aggiungo una capsula di vitamina E pura che funge da conservante; si compra in farmacia, ma è meglio chiedere del tocoferolo acetato, altrimenti vi rifilano - come han fatto con me la prima volta - delle costosissme capsule di vitamina E contenenti svariati PEG (che per chi non lo sapesse sono derivati del petrolio belli tossici). la marotta dice che questo latte detergente si conserva per 7-8 giorni in frigorifero. personalmente, io ce lo metto solo quando fa molto caldo. altrimenti con la vitamina E vado sul sicuro. certo, non va preparato in dose massiccia. e va utilizzato nell'arco di poco tempo.

ma eccovi gli ingredienti per ca. 100 ml di latte detergente :

3 cucchiai di yogurt bianco intero fresco
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 cucchiaini di miele
1 capsula di vitamina E (tocoferolo acetato)

si mescolano insieme e vanno posti in una bottiglia di vetro scuro o comunque che non filtri la luce, da agitare prima dell'uso. si usa come un normale latte detergente e se si usa molto trucco è opportuno ripetere l'operazione.

il top dell'ecologico sarebbe usarlo con i dischetti lavabili di mammasorriso.


my recipe is very simple and is based on Francesca Marotta's book called 'natural practical cosmetics', which was one of my first readings when I started to self-produce my cosmetics.

compared to the one in the book, mine is a slightly revised and corrected version. I omit the essential oils suggested by Mrs Marotta (lavender, good for the face and tea tree, antibacterial and anti-acne), simply because, since the cleanser is immediately removed from the skin, they have almost no time to act
and would then be wasted. it's better to adc them to your facial cream or to a specific oil and to allow them to be absorbed. if I really want to spoil myself and I want a scented milk, I add a few drops of essence of rose.

in return, then, I add one capsule of pure vitamin E which acts as preservative; you can buy it at the pharmacy, but it is better to ask for tocopherol acetate, otherwise you might be trimmed - as I was­ the first time – and receive some very expensive vitamin E capsules containing some PEG (beautiful toxic petroleum derivatives). Mrs Marotta says that the cleansing milk will keep for 7-8 days in your refrigerator.
personally, I just put it there when it's hot. otherwise with vitamin E I'm on the safe side. certainly shouldn't be prepared in large quantity. and it should be finished within a short time.

these are the ingredients for about 100 ml of milk:

3 tablespoons of fresh whole plain yogurt
2 tablespoons of extra virgin olive oil
2 teaspoons of honey
1 capsule of vitamin E (tocopherol acetate)

mix together and then place it in a dark glass bottle or into something which does not filter the light, shake before use. It can be used as a normal cleanser and if you use much make-up the action should be repeated.

it would be very ecological to use it with mammasorriso's cotton pads.


11 commenti:

  1. wow! mi hai fatto venire voglia di usarlo (non ne ho mai usato uno)... quasi quasi...

    RispondiElimina
  2. eh, ma per noi profane la vitamina E dove diamine la recupero?!?!?

    RispondiElimina
  3. Ottimo!
    Da consumatrice accanita di latte d. questa ricetta la devo provare, assolutamente!

    1kiss
    Giuly

    RispondiElimina
  4. ohhh, ecco la ricetta che aspettavo!!! meravigliosa, devo solo cercare la vitamina E ma per il resto mi sembra molto facile.
    Grazie per avermi linkata e per dare visibilità ad un post a cui tengo particolarmente. baci
    Ps: è troppo chiederti pure il tonico?...che approfittatrice !?!

    RispondiElimina
  5. mamma f, questo fa benissimo alla pelle! se lo mangia, letteralmente :-)

    RispondiElimina
  6. root, voi profane ce l'avete in francia la farmacia, sì? ;-)

    RispondiElimina
  7. giu, prova prova. poi mi racconti :-) :-*

    RispondiElimina
  8. mammasorriso, la vitamina E la trovi in farmacia.
    prego per il link. :-)
    e per il tonico, approfitta, approfitta pure. che io mi son ripromessa un ecopost a settimana e se mi date gli spunti non posso che esserne contenta!!!

    RispondiElimina
  9. @ tutte : nulla vieta di prepararsi la monodose serale e non doversi preoccupare della vitamina E.

    in questo caso direi che bastano

    2 cucchiaini di yogurt
    1 cucchiaino e 1/2 di olio
    1 cucchiaino di miele

    RispondiElimina
  10. MERAVIGLIAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!
    ho provato lo sciroppo per la tosse! funziona!
    grazie cara!

    RispondiElimina
  11. life, c'è qualcun altro qui attorno che l'ha provato e può testimoniare...

    :-)

    lieta di essere utile :-*

    RispondiElimina

ciao, sono lieta che tu sia qui e che tu abbia dedicato del tempo per lasciare il tuo commento. io tornerò presto da te. ♥

hi, I'm glad you're here and you've found time to leave your comment. I'll get back to you soon. ♥