bilingual blog

this is a bilingual blog written by a single mom who is like many others but who somehow is also different :-)

domenica 26 agosto 2012

la scoperta del secolo: il pane senza lievito

che io sia una seguace accanita (e ora finalmente anche una sostenitrice) del pasto nudo è cosa risaputa da chi mi segue. recentemente sul pasto nudo appunto sono comparsi gli articoli di pietro parisi, uno chef campano che la scorsa settimana ha pubblicato sul suo profilo facebook la foto strabiliante della pizza senza lievito, ottenuta semplicemente impastando farina e acqua di governo della mozzarella di bufala! 

ecco, a me siccome la scoperta ha incuriosito non poco, ho pensato ad un esperimento ed ho mixato il pane senza fatica con la trovata di pietro. vi spiego meglio.

ieri ho preso 300 grammi di farina e 210 grammi di acqua di governo della mozzarella di bufala che mi son mangiata a cena la sera prima e, partendo dal metodo del pane senza fatica ho impastato velocemente e sommariamente aggiungendo un pizzico di sale marino integrale, coperto con pellicola senza pvc e 'dimenticato' nel forno spento per circa 24 ore.

stamattina nella ciotola c'era un blob bollicinoso e molto appicicaticcio non proprio del doppio del volume precedente, ma comunue visibilmente 'cresciuto'. l'ho ripreso sbattendolo su un ripiano coperto di farina e l'ho velocemente impastato. la cosa che più mi ha colpito è stata la consistenza: estremamente elastica e morbidissima.

dopodiché l'ho adagiato in una teglia unta d'olio e l'ho messo un'ora in camera di lievitazione : si preriscalda il forno a 80°C con mettendo sul fondo una pentola con 2 litri d'acqua. quando il forno ha raggiunto la temperatura si inserisce l'impasto da far lievitare, meglio se in un contenitore coperto da pellicola trasparente. il tempo in camera di lievitazione corrisponde al doppio del tempo della lievitazione normale, quindi lasciarci un impasto un'ora è come se lo si fosse lasciato lievitare due ore.

© singlemamafranny - all rights reserved

poi ho tolto la teglia dal forno lasciando l'impasto coperto ed ho portato il forno ad una temperatura di 200°C ventilato, una volta raggiunta la quale ho inserito la mia teglia e ho lasciato cuocere per 15-20 minuti.

il risultato è stato una specie di panfocaccia, ottimo, che ho gustato con pomodori freschi, mozzarella e basilico.

© singlemamafranny - all rights reserved
© singlemamafranny - all rights reserved

la prossima volta dividerò l'impasto in due e proverò ad ottenere due pizze. gli esperimenti continuano...

© singlemamafranny - all rights reserved

6 commenti:

  1. bravissima, anche io volevo provare qualche esperimento dopo la pizza di Parisi semza lievito, seguirò il tuo esempio.

    RispondiElimina
  2. mmm, sembra buonissimo, provero`. ciao

    RispondiElimina
  3. uhmmmm, buona, voglio provare appena il piccolino lo permette, impastare poco e faticare meno mi piace;)

    RispondiElimina
  4. Mmmh, dalla foto sembra buonissimo! (non é ora di pranzo ma mi sta giá venendo fame...) Sí dai, tienici informati sui prossimi esperimenti. Ciao!!

    RispondiElimina
  5. Uhmmm ha un aspetto delizioso. Non lo proverò perchè non ho punto voglia! Ma ha un aspetto da leccarsi i baffi.
    Raffaella

    RispondiElimina
  6. oh che fame.
    Vado a mangiarmi una fetta del mio super pane (fatto con lievito madre) : il carboidrato ha un ascendente piuttosto selvaggio su di me.

    RispondiElimina

ciao, sono lieta che tu sia qui e che tu abbia dedicato del tempo per lasciare il tuo commento. io tornerò presto da te. ♥

hi, I'm glad you're here and you've found time to leave your comment. I'll get back to you soon. ♥