bilingual blog

this is a bilingual blog written by a single mom who is like many others but who somehow is also different :-)

lunedì 9 aprile 2012

pasqua con chi vuoi - easter days


sarà che (dicono) in una vita precedente io con una canonica c’ho avuto a che fare, sarà che amo la natura, le viste mozzafiato e i cieli tersi, ma io di quel posto mi sono innamorata a capodanno. ed è stato più forse per il posto in sé che non per chi c’era in quell’occasione, in realtà, che quando (almeno due mesi fa ormai) mi han detto che il gruppo o parte di esso ci sarebbe tornato per pasqua, non ho avuto esitazioni e mi son fatta subito mettere tra i confermati.
ne avevo parlato (evidentemente) con molto entusiasmo all’ometto, raccontandogli delle camerate con tanti letti, delle grandi pentole e dei lunghi tavoli per la pappa. lui stesso mi ha chiesto per mesi: mamma, ma quand’è che mi ci porti? ecco, ora ce l’ho portato.
a capodanno avevo dei filtri. ci sono andata con due amiche del cuore e non ho dato né avuto modo di entrare forse davvero in contatto con nessuno. non più di tanto. dalle persone allora mi ero soltanto lasciata sfiorare e avevo ‘aperto’ a pochi, dopo, attraverso altri canali.
in cima alla rocca, stavolta, ci sono arrivata con un paio di quei pochi a farmi da apripista, con un altro del gruppo raccattato lungo la salita (solo perché un secondo ha insistito per andare a piedi) e con l’ometto sul sedile posteriore, già esaltato fin dalla partenza.
io aspettative non ne avevo, per la verità (le aspettative fottono). però stavolta non avevo nemmeno i filtri. e poi io tendo a non giudicare. niente e nessuno, se posso. prendo quello che viene. ringrazio dio, l’universo o chi per esso. e mi baso sull’energia che ho attorno.
e tra quegli spessi muri di pietra, in questi giorni, c’era energia buona, ottima, per la verità. di quella che la senti sulla pelle ad occhi chiusi e poi sorridi, dentro.
così stasera trovo strano il silenzio. non c’è nessuno che grida ‘ce l’hai’ e corre per il corridoio. ed ho trovato altrettanto strano lavare pentole di dimensioni normali anziché pentoloni da caserma. e non ci sono risate o risposte improbabili al trivial pursuit. peraltro, stranamente nessuno sta girando attorno a me con una bottiglia di vino o con un salame da affettare. e sulla mia testa non ci sono né travi di legno (a cui dare una craniata, di tanto in tanto), né abbaini da cui (anche dal letto) si vedono le stelle. l’isotta (la mia nuova auto) è in garage e non teme la grandine. e quando mi alzerò di qui non dovrò far la coda per andare in bagno.
in compenso trovo meno strana una nuova consapevolezza. quel qualcosa che mi dice che la prossima volta che tornerò lassù (panico da arco a parte), non sarà soltanto perché mi è piaciuto il posto.

***
ps: unforgettables

1)      mamma, le femmine mi hanno dato il permesso di salire sul loro letto!!!
2)       
-          va bene, vai ma le regole sono sempre le stesse: mai da solo, stai sempre con qualcuno di loro, non andare nel bosco, non farti venire strane idee e stai lontano dagli strapiombi. chiaro?
-          sì. … mamma … però … di che colore sono gli strapiombi?
3)      (in auto, al rientro) mamma, lo sai che mi piace un sacco giulia? … e anche maria. 

© singlemamafranny - all rights reserved
© singlemamafranny - all rights reserved
© singlemamafranny - all rights reserved
© singlemamafranny - all rights reserved
© singlemamafranny - all rights reserved
Maybe it’s because (it is said) I had to do with a parsonage in a previous life, or it's just because I love nature, breathtaking views and clear skies, but I fell in love with this place on New Year’s day. And  it was perhaps more due the place itself than for those who were there on that occasion, in fact, that when (at least two months ago now) I had been told that the group or part of it would have been back for Easter that I had no hesitation and confirmed immediately.

I had (apparently) talked about it to my little boy with so much enthusiasm, telling him of the rooms with lots of beds, of huge pots and long tables for the meal. He has been asking me for months: mom, but when are you taking me there? Well, now I have.

By New Year I had filters. I went there with two best friends and I had not
really given way to maybe get in touch with anyone. Not much, anyway. I had let people just pass me by and I had then ‘opened' to a few of them, later, through some other channels.

This time, I got on top of the rock with a couple of those few to lead the way, with another of the group picked up along the slope uphill (just because a second one insisted to walk) and my little boy in the back seat, already excited from the start.

I had no expectations, to tell you the truth ('cause expectations fuck). But this time I had no filters. And then I tend not to judge. Nothing and nobody, if possible. I just take what comes. And I thank god, the universe or who stands in for him and I rely on the energy that I have around.
These days, among those thick stone walls, there was a good energy, very good, actually. The kind you can feel on your skin, while keeping your eyes closed and smiling inside.

So tonight I find it strange to be surrounded by silence. No one is crying 'you’ve got it' and running down the aisle. I found equally strange to wash pots and pans of the normal size instead of huge ones normally used in barracks. And there is no laughter or improbable answers while playing “trivial pursuit”. Again, strangely no one is turning around me with a bottle of wine or a salami to slice. On the ceiling there are no beams of wood (where you can bump your head, from time to time), and no dormer windows through which you can see the stars
(even lying on your bed). Isotta (my new car) is in my garage and not outside afraid of hail. And when I will get up from here I won’t have to queue to go to the bathroom.

On the other hand I find less strange my new awareness. Something tells me that next time I'll go back up there, it won’t be just because I like the place.

***
ps: unforgettables

1) Mom, the girls have given me permission to go on their bed!

2)
- Okay, you can go, but the rules are always the same: never be alone, you must always be with any of them, do not go into the woods, do not get strange ideas and stay away from cliffs. clear?
- Yes. Mom ... ... but ... what color are the cliffs?

3) (by car, on our way home) Mom, you know, I really like Giulia. And Maria too.

18 commenti:

  1. Risposte
    1. eh bentornata si fa per dire... :)
      un abbraccio anche a te, deb

      Elimina
  2. your new life. Mi piace molto.
    Bentornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. my new life non è poi più così new ormai... però rispetto a tutta my life lo è ed è anche molto diversa da quella di prima...

      per il bentornata vedi commento sopra...

      :)

      Elimina
  3. questo post merita tutta la mia brevitá: fantastici, tutti quei bambini assieme. È troppo raro, ai giorni nostri (con tutto ció che ne consegue per la loro autoreferenzialitá). Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. claudia, i bambini che vedi tu sono niente.
      in tutta la struttura e da venerdì a lunedì erano 25. di diverse fasce d'età. ma si sono stradivertiti.

      (per la verità si sono stradivertiti anche i 23 genitori single presenti... :-P)

      Elimina
  4. Bello il post e belle le foto!
    Consapevolezza, per me, è parole chiave attorno a cui ruota tutto.
    Bentornata! :-)
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. concordo al 1000x1000 sulla consapevolezza. la chiave che spalanca tutte le porte. :)

      Elimina
  5. Che bei giorni, posti, momenti. Anche le craniate, a volte, valgono la pena, immagino cosa sia col sole pieno che invece c'è stamattina.
    bentornata :o)
    baciuz <3<3<3<3<3<3<33<3!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le craniate contro delle travi così belle avevano il loro perché, in effetti :o)

      baciuz <3<3<3<3<3<3<3 !!!

      Elimina
  6. Francesca, questo post è uno dei tuoi più belli.
    A prescindere dal posto che mi pare fenomenale.
    Ma per come descrivi il cambiamento e la leggerezza di questa "nuova te" che passa attraverso tuo figlio e gli altri, attraverso l'ambiente e le cose, come dici tu, senza filtri.
    Avercene di mamme così, avercene!
    Mo' condivido sui social.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mamma f, davvero mi son resa conto della differenza dei filtri e dei non filtri. ma ti ringrazio dei complimenti e anche della condivisione.

      tvb (a prescindere)

      Elimina
  7. Che bello, respiro leggerezza ogni volta che approdo da te ♥

    RispondiElimina
  8. Che bellissima esperienza questa Pasqua!!!
    Grazie ancora a tutti voi per me è stata una Pasqua triste e felice allo stesso tempo! la prima da mamma single , la prima senza le mie spelndide bambine ma anche la prima tra tanti nuovi amici!
    Sono felice di averti conosciuto e spero proprio di ritornare presto in quel paradiso tra le nuvole!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. giove, le prime esperienze sono così.
      pensa che la tua prima volta senza le bimbe è stata in mezzo a noi. per me la prima volta senza ometto era stato un giorno di natale trascorso a casa sola a costruirgli la minicucina. ben diverso, credimi.

      un abbraccio e a presto (ovunque)

      Elimina
  9. Brava Fra!!! Le foto mi han fatto tornare la voglia di vino:
    è da lunedì che non bevo!

    (Carla, la mamma dell'arciere)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. rido.

      (io son reduce da un weekend in toscana. focaccia calda col lardo. vino bianco delle colline. un cacciucco alla livornese da brivido... meglio se sto a casa, nei weekend...)

      Elimina

ciao, sono lieta che tu sia qui e che tu abbia dedicato del tempo per lasciare il tuo commento. io tornerò presto da te. ♥

hi, I'm glad you're here and you've found time to leave your comment. I'll get back to you soon. ♥