bilingual blog

this is a bilingual blog written by a single mom who is like many others but who somehow is also different :-)

domenica 2 marzo 2014

EDS in piccolo

- mamma, ma tu perché il computer lo usi poco adesso?
- perché tutto quello che uso di più ce l'ho sul tablet e sul cellulare e il computer lo uso solo se devo fare cose della banca, o qualcosa per l'ufficio...
- ma anche a te danno i compiti? tipo le schede o finire di colorare?
- no, però, a volte, faccio delle specie di compiti anch'io: c'è un gruppetto che si mette al computer per fare degli EDS, degli esercizi di scrittura...
- e come funziona?
- scriviamo dei racconti, delle specie di storie.
- ma storie come quella che abbiamo appena letto nel mio libro?
- no, non proprio... 
- e allora come?
- c'è una signora, che ci fa un po' da maestra e ci dice, per esempio: scrivi una storia in cui ci sia il colore rosso, mettici dentro tre personaggi e falli parlare tra loro. e noi ci inventiamo ognuno una storia e la scriviamo. (OK, ho omesso il peccato, non avevo voglia di dare spiegazioni...)
- ah. ho capito. tipo: 

"c'è un signore con un cappotto rosso che cammina, cammina e incontra un signore con le calze rosse. camminano insieme e parlano e poi, camminando, incontrano un signore con i pantaloni rossi e lui si mette a camminare con loro. e parlano, parlano, parlano e continuano a camminare, finché,  ad un certo punto, arrivano di fronte a una casetta rossa. e si fermano e parlano e poi dalla casetta rossa esce un cane che, quando c'è buio, sembra rosso."

- ... sì, più o meno così.

quasi, quasi il prossimo EDS lo faccio scrivere a lui...

4 commenti:

ciao, sono lieta che tu sia qui e che tu abbia dedicato del tempo per lasciare il tuo commento. io tornerò presto da te. ♥

hi, I'm glad you're here and you've found time to leave your comment. I'll get back to you soon. ♥