continuano i miei esperimenti gluten free. ho ripreso ad eliminare il glutine ogni volta che posso, senza rinunciare a mangiare bene e con gusto.
ingredienti per 3 (non troppo) mini plumcakes:
100 gr farina di riso integrale bio
100 gr amido di mais
80 gr zucchero grezzo di canna bio
10 gr lievito per dolci
50 gr olio di semi di girasole bio
100 gr latte di riso e mandorle bio
50 gr milk roux (*)
mandorle per guarnire
mandorle per guarnire
(*) trattasi del vero motivo per cui ho provato la ricetta. ho infatti riadattato questa ricetta al mio scopo, ossia omettendo la farina tradizionale e lo yogurt di soia (l'ho già detto che detesto la soia, sì?)
ingredienti per il milk roux:
1 cucchiaino di farina di riso integrale
80 gr di latte di riso e mandorle bio
anzitutto bisogna preparare il milk roux, stemperando la farina nel latte in un pentolino e mettendoli a cuocere mescolando a fiamma bassa, finché non iniziano ad addensarsi. la versione originale dice di portarli a 65°C, ma io non ho il termometro e amen. suppongo inoltre che usando una farina contenente glutine, il roux addensi di più. il mio non era male, soprattutto una volta raffreddato. non fossi stata anche impegnata a guardare Heidi con l'ometto, l'avrei fotografato, e invece ...
intanto che il roux raffredda, mescolare tutti gli ingredienti secchi. poi aggiungere quelli liquidi, roux compreso, versare negli stampini da plumcakes e infornare a 180° C per 25 minuti. fa sempre fede la prova stecchino.
© singlemamafranny - all rights reserved |
Nessun commento:
Posta un commento
ciao, sono lieta che tu sia qui e che tu abbia dedicato del tempo per lasciare il tuo commento. io tornerò presto da te. ♥
hi, I'm glad you're here and you've found time to leave your comment. I'll get back to you soon. ♥