bilingual blog

this is a bilingual blog written by a single mom who is like many others but who somehow is also different :-)

martedì 6 marzo 2012

respirare l'amore - breathing in love

[anche stasera rinuncio alla trascrizione del libro in pillole e mi ricollego a quello che ho scritto qui e, in particolare, al video della meditazione di un minuto alla quale vorrei d'ora in avanti associare questa splendida meditazione di osho, scoperta oggi per caso. per caso si fa per dire. perché per me il caso non esiste. e a tutto c'è un perché. anche (e forse soprattutto) quando a noi sfugge.]

respirare l'amore
 
l'amore è sempre nuovo. e non invecchia mai perché non accumula, non fa incetta.

non conosce passato, è sempre fresco come lo sono le gocce di rugiada. vive di momento in momento, è come l'atomo. non ha continuità, non conosce tradizione. in ogni momento esso muore e in ogni momento rinasce. è come il respiro: tu inspiri, espiri, di nuovo inspiri ed espiri. non accumuli i respiri dentro di te.

accumulare il respiro significa morire, perché esso diventa stantio, muore. perde quella vitalità, la qualità della vita. lo stesso avviene con l'amore – è respiro; in ogni momento si rinnova. così ogni volta che uno si blocca in amore e smette di respirare, la vita perde ogni significato. e questo è ciò che sta accadendo alle persone: la mente è così dominante da influenzare anche il cuore e renderlo possessivo! il cuore di per sé non conosce possessività, ma la mente lo contamina, lo avvelena.

quindi ricorda : innamorati dell'esistenza! e lascia che l'amore sia come il respiro. inspira, espira, ma lascia che entri e che esca amore. a poco a poco, con ogni respiro devi creare quella magia d'amore. 

 
fanne una meditazione: quando espiri, senti che stai versando il tuo amore nell'esistenza, quando si inspiri, è l'esistenza che riversa il suo amore dentro di te. e presto vedrai che la qualità del tuo respiro cambierà, e inizierà a diventare qualcosa di totalmente diverso da quello che hai sperimentato finora.

è per questo che in india lo chiamiamo 'prana', la vita, e non solo respiro, non è soltanto ossigeno. racchiude qualcos'altro, la vita stessa.

Osho, The Open Door, Talk #13


 
[even tonight, I give up the transcript of the book in pills and I go back to what I wrote here and, in particular, to the one-minute video of meditation to which I would henceforth associate this beautiful meditation by oshowhich I discovered by chance today. by chance so to speak. because for me there are no accidents. and to everything there is a reason. even (perhaps especially) when it escapes us.]

Breathing in Love

Love is always new. It never becomes old because it is non-accumulative, non-hoarding.

It knows no past; it is always fresh, as fresh as the dewdrops. It lives moment to moment, it is atomic. It has no continuity, it knows no tradition. Each moment it dies and each moment it is born again. It is like breath: you breathe in, you breathe out; again you breathe in and you breathe out. You don’t hoard it inside.

If you hoard the breath you will die because it will become stale, it will become dead. It will lose that vitality, the quality of life. So is the case with love — it is breathing; each moment it renews itself. So whenever one gets stuck in love and stops breathing, life loses all significance. And that’s what is happening to people: the mind is so dominant that it even influences the heart and makes even the heart possessive! The heart knows no possessiveness but the mind contaminates it, poisons it.

So remember that: be in love with existence! And let love be like breathing. Breathe in, breathe out, but let it be love coming in, going out. By and by with each breath you have to create that magic of love. Make it a meditation: when you breathe out, just feel that you are pouring your love into existence; when you breathe in, existence is pouring its love into you. And soon you will see that the quality of your breath is changing, then it starts becoming something totally different to what you have ever known before. That’s why in India we call it ‘prana’, life, not just breathing, it is not just oxygen. Something else is there, the very life itself.

Osho, The Open Door, Talk #13


8 commenti:

  1. Ma non avrai troppe cose a cui pensare mentre mediti? Meditare e liberare la mente....Alla fine resta quello che c'è già

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti qui nessuno dice di pensare. né il video, né osho. si tratta unicamente di centrarsi sul proprio respiro e sentire entrare e uscire l'amore della e per l'esistenza.

      respirare amore.
      tutto qui. :))

      Elimina
    2. ahhahaha respiriamo amore allora! Certo che se sono in dolce compagnia mi riesce meglio di quando sono sola! ahahahahahahah scusa ahhahahah

      Elimina
    3. scema :P
      (hai ragione, ah se hai ragione... ahahahah)

      Elimina
  2. una meditazione ancora più breve di un minuto, ma molto efficace... :o)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io trovo che sia splendida perché respiriamo sempre, 24 ore su 24 e se solo ogni tanto durante la giornata portiamo consapevolezza al respiro e respiriamo e doniamo amore... ma che bello è??? ♥♥♥

      vivo in una sorta di bolla di stupore incredulo ogni volta che ripenso a come mi son sentita dopo averla letta. e a come mi sento ogni volta che ci ripenso. o che la metto in atto.

      Elimina
  3. Risposte
    1. grazie, maima
      credo che la cosa sia assolutamente reciproca.
      :*

      Elimina

ciao, sono lieta che tu sia qui e che tu abbia dedicato del tempo per lasciare il tuo commento. io tornerò presto da te. ♥

hi, I'm glad you're here and you've found time to leave your comment. I'll get back to you soon. ♥