bilingual blog

this is a bilingual blog written by a single mom who is like many others but who somehow is also different :-)

mercoledì 13 aprile 2011

no, non è un acquario... - no, it's not an aquarium...


la scorsa estate, durante le vacanze in austria, mi sono più volte imbattuta in luoghi dove si potevano acquistare pietre semipreziose per vitalizzare l'acqua da bere. io ho scelto l'opzione più economica e anche quella che, secondo me, si adattava meglio alla mia situazione, dato che avevo letto che le pietre in questione erano particolarmente indicate per i bambini.

quelle che ho comprato io sono molto simili a queste.

come si usano? è molto semplice. io le sciacquo sotto l'acqua corrente dopo che le ho lasciate per un po' alla luce del sole (operazione da ripetersi periodicamente, affinché le pietre si carichino nuovamente di energia) e le metto nella brocca in cui verso l'acqua che berremo nel corso della giornata. sono sufficienti 2-3 ore perché la vitalizzazione dell'acqua abbia luogo. personalmente le ricarico una volta alla settimana e le sciacquo ogni giorno, dal momento che rinnovo l'acqua da bere.

nella mia brocca ci sono:

avventurina (verde) : è in grado di purificare i vari corpi (fisico, mentale, emozionale ed etereo), aiutando la persona a liberarsi dalle ansie e dalle paure; dona pace, serenità e pazienza. trasmette tranquillità e stabilità ed aiuta a trovare il proprio equilibrio e lasciare andare le preoccupazioni.

cristallo di rocca (trasparente) : possiede un effetto purificante. è disintossicante a livello corporeo e spirituale, poiché ordina e purifica le energie assorbite. il cristallo di rocca porta chiarezza, armonia e comprensione. esso ci rende consapevoli, è sinonimo di saggezza e di energia. spesso è utilizzato per la pulizia dell'aura e per sostenere la meditazione.

calcite (giallo-arancio) : la calcite è sinonimo di ottimismo e fiducia. rafforza l'autostima e tende a pareggiare emozione e intelletto - yin e yang -. le si attribuisce inoltre la facoltà di promuovere vitalità e gioia.

diaspro (rosso) : denominato pietra guerriera, il diaspro rosso promuove l’azione, stimola il coraggio, rende combattivi, dona l’energia necessaria a superare qualsiasi ostacolo. il diaspro rafforza la volontà e la compassione, infonde coraggio ed energia, è stimolante e rende mentalmente attivi. sostiene nell'attuazione di compiti spiacevoli.

sodalite (blu): è spesso usata per facilitare il raggiungimento di obiettivi e ideali. aumenta la consapevolezza, la concentrazione e l'apprendimento, sostiene la ricerca della verità e porta fiducia in se stessi e stabilità.

ecco, in questa casa si beve così. e questo è un ecopost perché - a suo modo - sostiene il consumo di acqua del rubinetto anziché di quella in bottiglia. sinceramente non ho mai capito se il sapore dell'acqua migliori grazie alle pietre o al fatto che la lascio nella brocca a bocca larga a lungo prima di berla. di certo non sento il bisogno della caraffa filtrante (sulla quale, peraltro, circolano pareri molto contrastanti e io nutro dei dubbi). quanto all'effetto delle pietre, beh, direi che l'ometto ed io la vita la stiamo affrontando bene, no? chissà, magari è un po' anche merito loro...


last summer, during our holidays in austria, I repeatedly came across places where you could buy semi-precious stones to vitalize drinking water. I chose the cheapest option and also what, in my opinion, better suited to my situation because I had read that the stones in question were particularly suitable for children.

the ones I bought are very similar to these.

how are they to be used? it's very simple. I rinse them under running water after having left them for a bit in the sunlight (this must be periodically repeated so that the stones can load power again) and then I put them in a jug with tap water, which we drink throughout the day. 2-3 hours are sufficient for the revitalization to take place. personally I reload the stones once a week and rinse them every day, everytime I put some new water into the jug.

in my jug there are:

aventurine (green) : it is able to purify the various bodies (physical, mental, emotional and ethereal), helping the person to break free from anxieties and fears. it brings peace, serenity and patience. It sends tranquillity and stability and helps to find your balance and to let go worries.

rock crystal (transparent) : it has a cleansing effect. it's detoxifying both on physical and on spiritual level, as it orders and purifies the absorbed energy. rock crystal brings clarity, harmony and understanding. it makes us aware and it's synonymous with wisdom and energy. it is often used for cleansing the aura and to support meditation. 

calcite (yellow-orange) : it is synonymous with optimism and confidence. it strengthens self-esteem and tends to draw emotion and intellect - yin and yang -. it also promotes vitality and joy.

jasper (red): called stone warrior, red jasper promotes action, stimulates the nerves, makes fighting, gives the energy required to overcome any obstacle. it strengthens will and compassion, gives courage and energy, is challenging and makes mentally active. it supports the implementation of unpleasant tasks.

sodalite (blue): it is often used to facilitate the achievement of goals and ideals. it increases awareness, concentration and learning, it supports the search for truth and brings selfconfidence and stability.

here, that's how we drink in this house. and this is an ecopost since it supports the consumption of tap rather than bottled water. honestly, I have never understood if the water tastes better because of the stones or due to the fact that I leave it long in a jar with wide mouth before drinking it. certainly I do not feel the need for filter jug ​​(on which, however, there are some very mixed opinions and I have doubts). as for the effect of the stones, well, I would say that my little boy and I are facing life in a good way, don't you think? who knows, maybe it's their effect...
***

8 commenti:

  1. La calcite ha il colore giallo dorato della serenità.. :)

    RispondiElimina
  2. molto interessante! noi beviamo l'acqua del rubinetto ma abbiamo messo l'impianto con l'osmosi inversa...bottiglie di plastica non ne compriamo più e anch'io sono un pò scettica sulle brocche filtranti.
    Tu sai dove si possono trovare le pietre ( non online!) ?
    ciao

    RispondiElimina
  3. io uso la brocca filtrante! che tu sappia, cos'ha che non va ?
    online si possono comprare le pietre di cui parli ?
    Baci

    RispondiElimina
  4. elena, la calcite è il minerale che mi ha colpito di più quando ho cercato le proprietà in rete.

    La calcite e' un cristallo chiaro e trasparente che viene trovato in una grande varieta' di colori, comprendente il verde, il rosa, l'arancio e il blu.
    La calcite ha la singolare proprieta' ottica della doppia rifrazione. Disegnate una linea con la penna su un foglio di carta e ponete quindi un pezzo di calcite sopra la linea: se guardate attraverso la pietra, la linea vi apparira' doppia.
    Si deve a questa proprieta' l'uso della calcite nelle formule magiche per "raddoppiare il potere" dei riti. a tale scopo viene messa sull'altare o indossata durante i riti magici.

    :)

    RispondiElimina
  5. debora, io sull'impianto a osmosi inversa nutro gli stessi dubbi o quasi che sulle caraffe filtranti. questione di filtri e di batteri che ci si annidano. mi han chiamato mille società per farmelo mettere e non l'ho fatto.
    c'è da dire che la mia pediatra dice di bere tranquillamente l'acqua del sindaco. e che vivo in una provincia che ha disseminato punti acqua ovunque. quindi mi fido di quello che bevo.

    per le pietre non so che dire. un tempo credo le avresti trovate dalla città del sole - natura e.

    perché dici non online?

    baci

    RispondiElimina
  6. life, il primo che la sconsigliava era fabrizio zago, il chimico che ha fondato il biodizionario. ora il dibattito è apertissimo.

    http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cronaca/articolo/lstp/390207/

    io, nel dubbio, non mi fido.

    oltre ad amazon non saprei chi venda le pietre online

    http://www.amazon.com/Original-Himalayan-Crystal-Salt-Vitalizing/dp/B0017Q34T0

    io ne ho viste a quintali nei vari parchi naturali e musei sui monti austriaci la scorsa estate. ma qui non saprei dove andare...

    RispondiElimina
  7. ciao Franny, preferivo non online perchè vorrei vederle e toccarle con mano...non so , ho paura che mi rifilino delle pietre strane! ma è solo una mia idea...vorrà dire che devo organizzare una gita sui monti austriaci!!
    Anche noi abbiamo ricevuto diverse proposte per l'impianto ma poi ci siamo affidati ad una ditta seria, che fa impianti oltre che domestici e di depurazione delle piscine, soprattutto a livello ospedaliero per l'Emodialisi e per le soluzioni iniettabili.
    Per quanto riguarda i batteri, il nostro impianto ha una lampada UV apposita.
    La nostra acqua è molto calcarea e con l'impianto riduciamo notevolmente la durezza e la conducibilità ( data dalla presenza di metalli )
    Che dire...speriamo!
    baci

    RispondiElimina
  8. ciao deb, oggi sono stata in un posto dove vendevano - tra l'altro - pietre dure e semipreziose e ti ho pensata. forse puoi guardare sulle pagine gialle o online, vendita di pietre dure. poi se trovi il posto sulle proprietà delle pietre ti puoi far dare dritte da chi le vende. però se vuoi andare sui monti austriaci ti accompagno !!! :)

    e per l'impianto, beh, ci sarà anche gente seria al mondo, voglio sperare! :)

    baci

    RispondiElimina

ciao, sono lieta che tu sia qui e che tu abbia dedicato del tempo per lasciare il tuo commento. io tornerò presto da te. ♥

hi, I'm glad you're here and you've found time to leave your comment. I'll get back to you soon. ♥