bilingual blog

this is a bilingual blog written by a single mom who is like many others but who somehow is also different :-)

domenica 13 novembre 2011

questo finesettimana - this weekend


potrei dire che sabato mattina ho dormito più del solito, che ho scoperto che uscire in bicicletta nella luce di novembre è fantastico e che se passi accanto ad una siepe di alloro mentre la stanno potando ti arriva alle narici un aroma meraviglioso e ti vien voglia di farti seduta stante la minestra aromatica di keeka. e se invece ad essere potato è un cespuglio di lavanda, ti arriva una zaffata che sa di provenza e di benessere.

potrei dire che sabato per il mio paese è stato un giorno di svolta, ma non parlo di politica e, francamente, preferisco concentrarmi sulle svolte della mia vita, che ancora contano qualcosa. sì, perché esattamente un anno fa qui dentro ci vedevo i fantasmi, ma se mi volto, adesso, e vedo i passi, gli equilibri, i sacrifici, i cambiamenti, le sinergie e dove siamo e come ci siamo arrivati e che siamo la coppia più bella del mondo ora che non siamo più una coppia allora sorrido e so una volta di più che questa era la strada e che le cose dovevano andare così.

potrei dire che ho fatto una coscia di pollo all'arancia degna dei migliori chef. e che mi son dedicata a me stessa (e che ho passato gran parte del tempo davanti allo specchio per abituarmi a dei capelli che mi sembran troppo corti) e anche alla cura della mia casa e che a fine giornata ho sorriso leggendo Louise L. Hay che calzava a pennello.

"guarda la tua casa. è un posto dove vuoi veramente vivere? è confortevole e gioioso o è angusto e sporco e sempre disordinato? se non ti senti bene al riguardo, non potrai nemmeno mai goderne. la tua casa è un riflesso di te. in che stato si trova? "- Louise L. Hay

potrei anche dire che sono andata avanti a cucire un progetto caldo caldo che è un regalo di compleanno, che per casa si spandevano le note di un piano jazz o di voci jazz meravigliose, che sono uscita a pranzo con amici, ma anche che prima sono uscita in bici con la canon al collo per immortalare l'autunno. potrei dire che sono tornata a casa con la voglia di sbattermi sul divano e vedere un film e che invece ho acceso il pc per sistemare le foto e curiosando qua e là ho avuto l'ennesima conferma sull'energia che gira nell'universo e i pensieri che attraversano i confini e raggiungono i cuori. che io lo so che se vedo un pupazzetto giallo e sento chiamare un cane con quel nome un motivo c'è. (c'è sempre un motivo). e che basta un niente per provare un breve ma intenso istante di gioia pura di quelle che le lacrime ti bucano gli occhi da tanto sei felice.

quindi facciamo che dico solo che anche questo weekend, come accade da un po' di tempo a questa parte in questa mia deliziosa vita, ho visto e assaporato e vissuto tante di quelle splendide piccole cose che alla vita danno un senso e che prima non ero in grado di vedere. e che sono grata per questo. e anche per tutto ciò che deve ancora venire.



I could say that on saturday morning I slept more than usual, that I found out that riding a bike in the light of november is great and that if you pass next to a hedge of laurel while you it's being pruned a wonderful aroma comes to your nostrils and you feel like making keeka's aromatic soup. and if a bush of lavender is being pruned, you get a whiff that smells of Provence and of well-being.

I could say that for my country saturday was the da of a turning point, but I don't talk about politics and, frankly, I prefer to focus on turning points in my life, which is something that still count. yes, because exactly one year ago I saw ghosts in here, but if I look back now and see the steps, the balances, the sacrifices, the changes, the synergies and where we are now and how we got here and that we are the most beautiful pair in the world now that we are no longer a couple, then I smile and I know once again that this was the path to take and that things had to go this way.

I could say I made a chicken leg with orange worthy of the best chefs. and that I dedicated som time to myself (and that I spent lots of time in front of the mirror, trying to accept my thair cut, which is too short for me) and also some to the care of my house and that I smiled at the end of the day reading Louise L. Hay, which came at the right moment.

"Look at your home. Is it a place where you really want to live? Is it comfortable and joyous, or is it cramped and dirty and always messy? If you don't feel good about it, you are never going to enjoy it. Your home is a reflection of you. What state is it in?" - Louise L. Hay

I could also say that I went on sewing a project that is a warm birthday present, that my house was delighted by the notes of a jazz piano or by some wonderful jazz voices, that I went out to lunch with friends, but also that before that I went out by bike with my canon around my neck to capture some glimpse of autumn. I could say that I came back home wanting to jump on my couch and watch a movie and instead I turned on the pc to download my photos and while browsing here and there I had another confirmation on energy which runs across the universe and thoughts that cross boundaries and reach hearts. I know that if I see a yellow puppet and hear someone calling a dog with that name there is a reason. (there's always a reason). and that it takes nothing to feel a brief but intense moment of pure joy, where tears want to pierce your eyes with happiness.

therefore I'll just say that also this weekend, as it's been going on since some time in my lovely life, I have seen and tasted and experienced so many wonderful little things that give meaning to life, and that before I was not able to see. and that I am grateful for this. and also for all that is yet to come.

20 commenti:

  1. ehi ragazza, ti ricordavo con i capelli ben più lunghi qui da me...
    il sorriso di adesso è bellissimo, anche meglio di quello di quest'estate!
    mi manchi un sacco :)

    RispondiElimina
  2. Mi piace la tua nuova vita, ma i capelli li preferivo ricci

    RispondiElimina
  3. Bravissima è questo lo spirito giusto. Bellissimo sorriso! ;-)

    RispondiElimina
  4. mi sono lasciata cullare dalle tue parole splendida amica! Quest post è stupendo! un abbraccio super!

    RispondiElimina
  5. Bellissimo questo post e bellissimo questo tuo modo di vedere la vita.. La Tua Vita...
    Mi piace il tuo ottimismo.. Brava!! Un abbraccio...

    RispondiElimina
  6. che cosa splendida sentire in questo modo ogni piccolo gesto o azione delle tue giornate...
    prima o poi imparerò anche io

    p.s. la parola di verifica è "conshe", ehehe potremmo leggerlo come un "con-lei", secondo te?
    :o)

    RispondiElimina
  7. Io ti sarei molto grata se cambiassi font... mi sono rifinita gli occhi a leggerti.
    I tuoi capelli nuovi mi piacciono, e anche la tua nuova vita.
    Bacio

    RispondiElimina
  8. mamma f, 'scolta: vuoi infierire??? certo che erano più lunghi!!! ora son troppo corti. forse.
    che stasera sotto il phon della piscina avevano un loro perché :-D

    il sorriso? meglio di quest'estate? può essere. e anche tu mi manchi in modo indicibile <3

    RispondiElimina
  9. lillina, tranquilla, la lunghezza è quella che è. e nella foto ero ancora pettinata da mani esperte. ora sono di nuovo un fungo atomico di ricci :-D

    RispondiElimina
  10. BF, ma grazie! essì che a me pareva di non sorridere granché...

    baci

    RispondiElimina
  11. grazie, dolce magica cri.
    ti voglio bene. :-*

    RispondiElimina
  12. ciao rosa!
    grazie per i complimenti :-)
    l'ottimismo e la nuova visione della vita sono frutto di un lungo cammino. un tempo ero stile leopardi... :-D

    baci

    RispondiElimina
  13. vale, io ho avuto ottimi maestri (amiche, terapeuti, libri) che mi hanno dato un po' di dritte. ma sai che non saprei dire 'come' ho imparato? ricordo quando mi impegnavo per pensare e vedere le cose in un certo modo ma le mie emozioni reagivano ancora alla vecchia maniera. poi, d'un tratto, pensieri ed emozioni si sono allineati. e ora - spesso - è un processo automatico :-)

    ps: facciamo che a conshe togliamo la h e mettiamo un accento: consé. che sta per consapevolezza di sé. come qui:

    http://www.associazioneconse.com/

    (scommetto che nei cassetti della memoria se dico 'anima svelata' forse ti ricorda qualcosa della mia blogvita precedente)

    baci

    RispondiElimina
  14. ale, tesoro, un tullosai che se pigi control e + sulla tastiera ti s'ingrandisce quel che c'hai sullo schermo? font compreso... :-)

    la mia nuova vita mi piace molto più dei miei nuovi capelli. ma va bene così.

    baci

    RispondiElimina
  15. ieri sera ero di fretta e ho letto velocemente con la promessa di ritornare con calma.
    Eccomi qui a respirare ottimismo, positività!
    Il tuo lungo cammino, non senza ostacoli, ti ha portato a quello che sei adesso e te lo meriti tutto, data la fatica.
    Spero anch'io, un giorno di riuscire ad allineare pensieri e gesti come è successo a te.
    Ma lo sai che quando esco dalla parrucchiera anch'io ho i capelli come i tuoi?...tagliano tagliano e raddrizzano raddrizzano tanto che appena esco dal negozio ho già i capelli davanti agli occhi.
    Però mi piaci, non sono cortissimi!
    Ps: io mi diverto a farmi gli autoscatti...rido come una matta perchè sono più le foto improponibili che altro! in una mi prendo solo un occhio, in un'altra sono mossa e via dicendo!!
    Ps2: ma quanto sei avanti...io non la sapevo mica questa cosa del ctrl e +
    Ps3: mi sono arrivati i profumi di alloro e lavanda...delizia olfattiva!
    Ps4: la citazione sulla casa...condivido!
    Ps5:...ti abbraccio

    RispondiElimina
  16. deb, il mio lungo cammino continua, ma se mi guardo alle spalle so che, pur con tutto ciò che ha comportato, ne è valsa la pena. :-)

    i capelli? sono decisamente più corti di come li vorrei, ma mi ci sono già abituata. del resto, anche questa sono io. soprattutto quando - come ora - non sono affatto pettinata :-D

    ti abbraccio anch'io :-*

    RispondiElimina
  17. Saran corti, come dici tu, ma stai di un bene! Bella!

    Mi piace leggerti, godere del tuo ottimismo e della tua posività, tutte cose che momentaneamente non mi appartengono...si vive o meglio, si sopravvive
    Difficile dire come tutto scivoli addosso, come certe riflessioni non tocchino più l'anima, si vive d'istinto...è triste, ma si cambia o si invecchia.

    Venerdì il laboratorio è stato interessante: decorazioni di Natale in 3D (babbi, stelline ecc. colorate a pennarello e imbottite con pagine riciclate di guide telefoniche)
    Alla prossima...

    bacio
    Giuly

    RispondiElimina
  18. A me il taglio piace un sacco :-)! E tu mi scaldi il cuore ♥

    RispondiElimina
  19. giu, non so se sia perché s'invecchia. secondo me non c'enra l'età. io mi sono lasciata vivere per anni ed ero molto più giovane di ora.

    io credo sia tutta questione di consapevolezza. e di guardare le cose per un verso piuttosto che per un altro.

    non è sempre facile (nemmeno per me). ma si vive meglio, facendolo. e si vive davvero.

    bacio

    ps: ti ho mandato una mail per incontro creativo.

    RispondiElimina
  20. piccolalory, tu sei un tesoro. ♥

    e comunque dovreste vedere la versione selvaggia e spettinata. che ormai mi ci sono abituata e sono io. e i piace. anche se son cortiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina

ciao, sono lieta che tu sia qui e che tu abbia dedicato del tempo per lasciare il tuo commento. io tornerò presto da te. ♥

hi, I'm glad you're here and you've found time to leave your comment. I'll get back to you soon. ♥