bilingual blog

this is a bilingual blog written by a single mom who is like many others but who somehow is also different :-)

domenica 5 febbraio 2012

la prima volta - the first time


ricordarsi di ricordare. portare l'attenzione al singolo gesto e fermarsi. dev'esser per questo che, mentre le ruote solcavano il bianco, me ne sono accorta. che io in bicicletta sulla neve proprio non c'ero andata mai.

c'è sempre una prima volta.

oh, quante prime volte mi sono persa, per il solo fatto di non averle vissute consapevolmente... e quanto è meraviglioso e vivo invece sentire il nuovo che ti entra dentro.

ci sono prime volte, come quella di stamattina, che ti aprono al mondo. e finisci per farti tutto il giro del paese osservando come la neve abbia cambiato forma alle cose, assaporandone il silenzio (non sembra anche a voi che quando c'è la neve i rumori si attutiscano?) e lasciando entrare tutto quel bianco negli occhi, a lavare l'anima.

e all'improvviso ti accorgi che non sei più lì, nel presente. e che la mente ti ha riportato a pochi giorni fa. e ad un'altra prima volta.

ci sono prime volte che ti aprono al mondo. e altre che ti aprono anche a te stessa. che segnano passaggi, e cancellano paure. e ti lasciano addosso una consapevolezza nuova ed un amore per te che troppo spesso in passato sai di aver dimenticato.

ci sono prime volte per cui non smetteresti di dire grazie. e di sorridere.

© singlemamafranny - all rights reserved


Remember to remember. To bring one's attention on a single act and just stop there. It must be because of that attention that I noticed it, while the wheels were plowing on the white. That I had really never been riding a bike on the snow before.

There's always a first time.

Oh, how many first times have gone lost, simply because I didn't live them with mindfulness... and how marvelous and living it is instead to feel something new getting inside you.

There are first times, like the one of this morning, which open you up to the world. And you end up riding your bike all around your village, looking at how the snow has changed the shape of things, savoring its silence (don't you think that when there's snow all sounds become muffled?) and letting all that white going through your eyes, to wash your soul.

And then suddenly you realize that you are no longer there, in the present moment. And that the mind has brought you back to a few days ago. And to another first time.

There are first times which open you up to the world. And there are others which also open you up to yourself. Which mark some passages, and erase fears. And which leave on you a new awareness and a love for yourself that you know you it was too often forgotten in the past.

There are first times for which you just can't stop saying thanks. And smiling as well.

14 commenti:

  1. Sarà pure poetico, ma pedalare nella neve fresca é una fatica bestia. E si riempiono i parafanghi di neve. Parlo per esperienza diretta e recentissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. alessandro, il proverbio le medaglie hanno sempre due facce è applicabile a qualsiasi situazione. ivi compresa una biciclettata nella neve fresca.

      ecco, io preferisco continuare a guardarne il lato positivo, se non ti spiace ;)

      Elimina
  2. Proprio così.
    Fare una passeggiata la domenica pomeriggio.
    Guardarsi intorno e godere di tutto il bianco come mai prima d'ora. Fermarsi e pensare "io sono qui: è meraviglioso". Respirare e andare avanti, sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mary, io credo di aver sempre adorato la neve. con lo stesso spirito con cui la adora mio figlio. ma passarci in mezzo in assoluta consapevolezza, l'altro giorno, è stato come fare un viaggio nel nuovo.

      respirare e andare avanti, sì. sempre. :)

      Elimina
  3. poetica e coraggiosa! ad uscire con la bici
    buon inizio settimana Fra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. deb, ho scoperto che la bici alla fine si fa fatica ad usarla solo sotto un acquazzone. per il resto mi porta ovunque e sempre, se solo glielo concedo. :)

      buona settimana a te :)

      Elimina
  4. cara fra è da molto che seguo i tuoi post condivido in pieno quello che scrivi sarà che da un po' di tempo sto vivendo un periodo di grazia senza nessun motivo apparente. il mio mantra che cerco sempre di ricordare è: qui e ora. continua così e un bacio all'ometto.
    donatella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara donatella, sai che mi sento un po' così anch'io? dentro a un periodo di grazia senza nessun motivo apparente. anche se a volte riesco a ricordarmi dell'amore per me stessa e penso di essermelo meritato, 'sto periodo di grazia.

      l'ometto ricambia il bacio. a presto e grazie del tuo commento. :)

      Elimina
  5. Sono d'accordo sul vedere il lato positivo, aiuta ad affrontare meglio le cose, se poi si riesce a cogliere anche un lato poetico è il massimo! Io al lato positivo ci sarei arrivata, forse al poetico no, visto che sono talmente freddolosa che avrei dovuto avere su un abbigliamento da temperature polari!!!

    o.t. bella la fotina nuova lì sulla destra: rossi e verdi, con un pizzico d'azzurro sullo sfondo bianco, e un cucciolo che, col suo cappellino da gnomo, di sicuro vive le sue prime volte pieno di entusiasmi!
    baciuzzi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vale, ma se ti dicessi che ho sempre odiato il freddo anch'io e che son freddolosa e che invece nel qui e ora ho imparato ad apprezzare persino quello? :)

      o.t. la fotina è il this moment scartato della scorsa settimana. ha vinto la girandola degli auguri. però una collocazione gliela dovevo pur trovare, no? :)

      baciuzzi

      Elimina
    2. si Franny, merita davvero un posticino tutto suo perché è davvero bella.
      baci baci

      Elimina
    3. :)

      per un po' starà lì, infatti.
      ci metto sempre foto abbastanza stagionali e non fuggevoli come i these moments.

      baci baci

      Elimina
  6. Bel post. Bel blog. Sono contenta di averti scoperta girando tra le nevi del web!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mammaspettacolare, benvenuta.
      il piacere è tutto mio (sono passata da te)

      a presto, spero :)

      Elimina

ciao, sono lieta che tu sia qui e che tu abbia dedicato del tempo per lasciare il tuo commento. io tornerò presto da te. ♥

hi, I'm glad you're here and you've found time to leave your comment. I'll get back to you soon. ♥