bilingual blog

this is a bilingual blog written by a single mom who is like many others but who somehow is also different :-)

lunedì 16 gennaio 2012

una specie di magia - a kind of magic

no. questo non vuol essere un post da mamma tronfia che si pavoneggia del proprio pargolo acculturato, diviso tra letture e palcoscenico. questo vuol essere un post sulla magia. quella che un bambino riesce a vedere in tutte le cose. e che noi adulti, se solo impariamo a vedere il mondo attraverso gli occhi dei nostri figli, possiamo ritrovare in qualsiasi momento.

ieri l'ometto ha chiesto di poter tornare a teatro ed è stato esaudito. in scena c'era questo spettacolo. ecco, io non lo so bene lui di tutta la storia cos'abbia capito o che idea si sia fatto. ma so per certo che gli è arrivata la magia.

mamma, ma parlano di storie di tanto, tanto tempo fa?
sì.
dinosauri?
:) no, amore. dopo i dinosauri.
cavalieri?
:) forse.

e non so se sia perché i libri gli son sempre piaciuti, o se davvero la storia di ieri, con l'idea che, ogni volta che apriamo un libro, i suoi personaggi vengono fuori e prendono vita per poi tornar dentro alle pagine quando lo chiudiamo, lo abbia stregato, ma so che oggi è rientrato da casa delle amichette con due libri illustrati ricevuti come regalo di compleanno tardivo. ed era felice, forse più che se avesse ricevuto l'ennesimo giocattolo. e felice lo ero un po' anch'io, che, leggendo i libri per lui, mi lascio trasportare dal suo entusiasmo e inebriare da quella magia.



© singlemamafranny - all rights reserved

no. this is not going to be a post by a pompous mom swaggering of her cultured little boy, divided between lectures and stage. this is meant to be a post on magic. that magic a child can see in all things. and that we as adultsncan still find at any time, if only we learn to see the world through the eyes of our children.

yesterday my little boy asked to return to the theater and so we went. on stage there was this show. well, I do not really know what he did understand of the whole story or which idea he made himself of it. but I know for a fact that he could see the magic in it.

mom, but are they telling stories of long long time ago?
yes.
dinosaurs?
:) no, sweetheart. after dinosaurs.
knights?
:) maybe.

and I do not know if it's because he has always liked books, or if it's really the story of yesterday, with the idea that every time we open a book, his characters come out and come to life and then return to the inside pages when close, has cast a spell on him, but I know today he came back home with two illustrated books received as a belated birthday present. and he was pleased, perhaps he wouldn't have been so pleased if he had received another toy. and I was a little happy too, since in reading books for him, I let myself being carried away by his enthusiasm and charmed by that magic.

6 commenti:

  1. NO! anche "Lost and found"!!! da quando Sara era un microbo le sono stati messi i libri in mano, speriamo che con lei cresca anche l'amore per la lettura, per ora mi sembra che le piaccia farseli leggere e ogni tanto anche fare finta di leggerli, ed è troppo buffa perché ricorda quasi a memoria le poche frasi e le ripete....

    lo spettacolo deve essere stato proprio bello, come le musiche, magiche.
    <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vale, ti dirò, quando sono entrata in amazon per ordinare il libro per l'erinni-vincitrice-del-giveaway (sì, sì, prima o poi ve lo dico che libro è, promesso!!) sapevo che non avrei comprato solo quello.

      ho cercato lost & found in dvd (c'è, c'è, ma credo sia in inglese quindi tanto vale guardarlo su youtube) e ho trovato il libro (in inglese anche quello, ma la mia laurea servirà ben a qualcosa, no?) e - ovviamente - l'ho infilato nel carrello :D

      anche l'ometto faceva come sara. leggeva da solo. mi ricordo la primissima volta. piccolo, seduto su un divano immenso con un libro sulle ginocchia, ha detto: c'eravolta si chiama ahahaha :D

      lo spettacolo? magico, magico sì.

      baci

      Elimina
    2. allora gioisco, perché le premesse sono buone! alè...
      baciuz!

      Elimina
    3. vale, con una mamma come te mica che avessi dubbi :)
      baciuz!

      Elimina
  2. We do a lot of reading here too!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. maria rose, you do lots of things over there :-)

      Elimina

ciao, sono lieta che tu sia qui e che tu abbia dedicato del tempo per lasciare il tuo commento. io tornerò presto da te. ♥

hi, I'm glad you're here and you've found time to leave your comment. I'll get back to you soon. ♥