bilingual blog

this is a bilingual blog written by a single mom who is like many others but who somehow is also different :-)

giovedì 6 gennaio 2011

mi sono innamorata di un cavallo

l'ultima volta che mi era toccata in sorte l'impresa, al cinema del beato colle davano le winx. sì, lo so, ho generato un maschio. ma dato che all'asilo (anatema mi colga! alla scuola materna!) è circondato da un nugolo di bimbette che gli parlano di hello kitty e delle winx come fossero mostri sacri irrinunciabili nella vita, mi è toccato anche quello. del film non ricordo nulla, tanto mi è parso orrendo.

oggi è andata decisamente meglio. e mi sono innamorata del cavallo.
di rapunzel (raperonzolo, la chiamava lei) mi raccontava mia nonna, mille anni fa. ora, i casi sono due: o io non ricordo un bel nulla della storia, oppure mia nonna se la inventava di sana pianta (propendo per la seconda ipotesi, conoscendo mia nonna...) perché rispetto alla versione di allora nel film ho ritrovato soltanto la torre e i lunghi capelli gettati dalla finestra.

anyway, dopo il rientro a casa sotto una pioggerellina fastidiosa e con l'umidità a farsi strada nelle ossa nonostante i quattro passi malcontati, ho infilato il pargolo nel dietromassaggio (come lo chiama lui) e poi mi ci sono infilata anch'io. e adesso mi sento pronta per una coperta di lana e per il mio libro del destino.


6 commenti:

  1. Aveva ragione tua nonna. Le sceneggiature dei film per l'infanzia vengono sempre riadattate per renderle più accattivanti.
    "Notre Dame de Paris" e "La Sirenetta" non finiscono bene come vogliono darci a bere e la versione originale di "Cenerentola" è così splatter che nemmeno Tarantino...

    RispondiElimina
  2. Chissà perché anch'io propendo per una versione nonnesca :-)
    Raperonzolo (o Prezzemolina) possono non essere piaciute troppo agli animatori ma anche mia figlia si è divertita al film e si è innamorata del cavallo (mia figlia ha 25 anni, eh...).
    Ma... il libro del destino qual è?

    RispondiElimina
  3. nooooooo!!!
    anch'io voglio vedere raperonzolo.
    proverò a trascinarci mio nipote. se trovo il tempo...

    RispondiElimina
  4. ale, confermo. le fiabe dei bruder grimm sono splatter. e raperonzolo era esattamente come la raccontava mia nonna (alla quale, peraltro, lo splatter piaceva assai...)

    http://www.lefiabe.com/grimm/raperonzolo.htm

    RispondiElimina
  5. prof, il cavallo è senz'altro un rubacuori (anche se io ho qualche annetto in più di tua figlia ehm...)

    :-)

    il libro del destino? mi sa che presto ci scrivo un post... resisti?

    RispondiElimina
  6. root, vai. son certa t'innamorerai del cavallo anche tu. :-)

    RispondiElimina

ciao, sono lieta che tu sia qui e che tu abbia dedicato del tempo per lasciare il tuo commento. io tornerò presto da te. ♥

hi, I'm glad you're here and you've found time to leave your comment. I'll get back to you soon. ♥